02 87 28 14 62 info@cascinacotica.com

Associazione Ortisti Antico Borgo di Boldinasco

L’ associazione di promozione sociale “Ortisti Antico Borgo di Boldinasco” è un’associazione di promozione sociale senza fini di lucro inserita nel tessuto sociale milanese, promossa e sostenuta da un gruppo di persone legate da tradizioni e da passioni comuni.
Attualmente conta più di 45 iscritti che ne condividono i principi ed esistono i presupposti per allargare sempre di più la platea degli associati visto l’interesse nella partecipazione diretta.

E’ volontà dell’ Associazione amplificare lo spirito di coesione sociale mediante una coltivazione partecipata e condivisa di agricoltura urbana.
Creare uno spazio destinato all’iniziativa “Adotta una pianta”, dove con il supporto dei promotori un Associato possa a suo piacimento coltivare ed avere prodotti genuini e biologici sulla sua tavola pur non partecipando attivamente alla cultivar creandosi l’orto del nuovo millennio gestito nelle sue fasi “On line” da casa.


Nel 2019 hanno stipulato un accordo con la Cooperativa DeltaEcopolis per la gestione della parte relativa agli orti della Cascina Cotica mettendo a disposizione il loro dinamismo.

Tra le varie iniziative, aperte alla cittadinanza, vi sono anche itinerari educativi per gli alunni delle scuole elementari, per insegnare loro come nascono e crescono frutta e verdura di normale consumo, come possono essere estratti i semi dal frutto per una nuova riproduzione della pianta, come avviene l’impollinazione naturale degli insetti all’interno di una coltivazione, cosa vuol dire coltivare in modo biologico e molto altro ancora.

In un mondo sempre più tecnologico, per riappropiarsi delle relazioni umane dirette, la carta vincente si è dimostrata essere ancora quella semplice di un tempo passato, dove la fatica di lavorare la terra e l’interscambio di esperienze era condivisa e dove l’amicizia aveva un valore che superava il singolo interesse. Questo il terreno su cui oggi ci muoviamo !!

Per contatti:
boldinascoinorto@gmail.com, cell.340.3023905
www.boldinascoinorto.it