Eventi

Cascine Aperte Milano

Venerdì 24, Sabato 25, Domenica 26 Settembre. Fondazione Cotica, presso l’omonima Cascina, aderisce al week end “Cascine Aperte Milano”, giunto alla sua 14esima edizione e organizzato dall’associazione Cascine di Milano.
Un intero week-end in cui potrai conoscere alcune splendide Cascine e i loro dintorni verdi, inoltre, in questa edizione 2021, scopriremo progetti e iniziative realizzati da giovani under 35.

Qui elencato il programma che si terrà presso Cascina Cotica. L’accesso agli eventi per gli adulti accompagnatori è consentito ai visitatori muniti di Green Pass o di tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti. All’interno dello spazio è necessario indossare sempre la mascherina. 

Venerdì 24 settembre dalle 15.30 alle 19.00
RISO IN COTICA.

Evento proposto da “Città Visibile” progetto finalizzato alla sensibilizzazione della cittadinanza ai temi della salute mentale del Dipartimento di Salute mentale del Fatebenefratelli ASST Fatebenefratelli Sacco in convenzione con il Comune di Milano – Area Cultura della Salute, Dipendenze e Monitoraggio Servizi, con la collaborazione del Servizio Custodi Sociali del Comune di Milano zona 7.
Per dar voce alla storia di ognuno attraverso il ricordo delle abitudini proprie e della propria regione o provincia.
La corte della cascina ospiterà alcuni banchetti rappresentanti una o due regioni con l’esposizione di prodotti regionali e presentazione di piatti tipici che vedono come protagonista il riso. Il presidio verrà gestito da alcuni operatori del dipartimento di salute mentale e alcuni utenti.
Un gazebo ospiterà “Mandala di riso e spezie”: un’attività a cura di un esperta affiancata da operatrici dei Cps del dipartimento di salute mentale, un’iniziativa aperta a grandi e piccini. Durante tutta l’iniziativa sarà presente Shareradio.
Programma:
– 15:30 : accoglienza
– 16:00 : inizio festa e della diretta Shareradio.
– Introduzione da parte del distretto rurale Riso e rane, partner dell’evento.
– Presentazione da parte di ogni banchetto dei piatti da loro proposti
– 18:00 : degustazioni di risotti a cura della Scuola “Carlo Porta” Attività gratuita.

Evento gratuito, posti limitati. Per registrazioni: https://risoincotica.eventbrite.it

Sabato 25 settembre dalle 15.00 alle 19.00
SPAZI DI SOCIALITÀ TRA AGRICOLTURA E DESIGN

Speech di Camilla Fraboni, Service Designer, laureata al Politecnico in Product Service System Design.
Camilla si è avvicinata all’ambito agri-food grazie ad un laboratorio ed una tesi legati al tema del vino, per poi approfondire il tema cascine e aziende agricole con AGRI Creative Camp, un progetto svolto nel 2019 all’interno di CILAB – Laboratorio di ricerca all’interno del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano.
Attualmente porta avanti un progetto legato alle Cascine, all’interno del quale collabora con un’azienda agricola lombarda, Agriturismo Cultural Didattico Murnee, dove sta realizzando un percorso didattico interattivo per la cascina ed un distretto agricolo milanese: Distretto Rurale Riso e rane, con cui sta sviluppando un piano strategico e di comunicazione che ci parlerà del progetto di ricerca sulle cascine e aziende agricole all’interno del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, in collaborazione con Cascina Cotica.
Il progetto e la collaborazione con Cascine ed Aziende agricole nasce dalla volontà di avvicinare due mondi e settori apparentemente distanti, design e agricoltura. Ci siamo chiesti come il design e le imprese culturali creative potessero creare una sinergia con il mondo rurale ed agricolo per avviare processi e percorsi d’innovazione paralleli alla produzione, dai cui poi sono nati i primi progetti con aziende e distretti agricoli. Allargando gli orizzonti sul tema, abbiamo scoperto un territorio ricco di Aziende e Cascine che, come Cascina Cotica, hanno un ruolo importantissimo sul territorio e con cui abbiamo deciso di collaborare per creare un network di Cascine ed Aziende Agricole con l’obiettivo di valorizzare il loro patrimonio e creare valore per le aziende stesse, per il territorio e per i cittadini.
Interverranno inoltre:
– I ragazzi dell’istituto Carlo Porta, con le loro testimonianze dirette del progetto Cotica Cafè, un’esperienza scolastico/professionale che ha portato un pezzo di mondo ristorativo concreto dalla scuola agli spazi della Cascina Cotica.
– L’Associazione SpazioTempo, che ci racconterà del lavoro che sta svolgendo nell’Orto in Cascina e dei vari progetti in atto per coinvolgere la cittadinanza alla socialità e alla valorizzazione del territorio e il coinvolgimento dei cittadini per la cura del territorio.

Alle ore 15.50 circa si svolgerà: “InRete: erbario tessile” uno speciale workshop condiviso tenuto dalla artista terapista Vittoria Pisani.
Attraverso il filo reale e metaforico, proposto come strumento artistico di connessione, avviamo insieme un racconto comune a partire da quello personale di ogni ognuno di noi, fino a costituire una rete generata dal nostro incontrarci per vivere uno spazio condiviso nella natura stessa attraverso un’opera artistica. Fare rete, tra arte e natura, significa vivere il mio, il tuo e il nostro spazio per “tessere” letteralmente relazioni nuove: siamo tutti “col-legati” da invisibili trame comuni che ci fanno sentire parte di un senso di vita, di un progetto comune. Connettiamoci “in rete” per dialogare e mantenere il “filo del discorso” creando una vera e propria rete sociale, relazionale, culturale.

A seguire (orario stimato 17:00) ci sarà un Focus Group Under 35, clicca su questo link per saperne di più e compilare il form che ci aiuterà a iniziare a conoscerti (attività dedicata alla fascia di età 18-35) https://www.cascineapertemilano.it/edizione-2021/focus-group-under-35/

Per registrazioni: https://spazidisocialitatraagricolturaedesign.eventbrite.it

 

Domenica 26 settembre dalle 15.00 alle 17.00
SWAP GREEN IN CASCINA COTICA

Dalle 15.00 nell’orto di Cascina Cotica, con la collaborazione dell’ Alveare Bee Nature ( (gruppo di acquisto parte de L’alvearechedicesi! ) e di Spazio Tempo Aps, troveremo ad attenderci il team di Swapush, la start up italiana che riporta alla moda il baratto, nata con l’intento di creare una community digitale consapevole dell’impatto ambientale e che appiana differenze sociali ed economiche.
L’oggetto di scambio di questa domenica saranno le piante, un omaggio all’ecologia, un gesto d’amore ulteriore verso l’ambiente.
Programma:
– Dalle ore 15.00: ritrovo nell’Orto di Cascina Cotica e consegna delle piante da parte dei partecipanti.
– Ore 16.00 inizio dello Swap (scambio) delle piante. Termine previsto per le ore 17.00 .
Attività gratuita. Registrazioni su: https://swapgreenincascinacotica.eventbrite.it