Eventi

Impariamo a litigare

Martedì 24 Febbraio ore 18:00. Secondo appuntamento con il laboratorio di mediazione sulle strategie per gestire i conflitti a scuola e in famiglia.
IMPARIAMO A LITIGARE

Il conflitto è inevitabile. Venir fuori da un conflitto non è cosa facile. Non lo è per noi adulti e tanto meno lo è per i nostri figli, i nostri studenti.

La migliore via d’uscita di un conflitto è “attraverso”. “Imparare a litigare”, grazie alle strategie di mediazione, significa prevenire la violenza scolastica, affrontare i litigi e le dispute verbali, le derisioni e le umiliazioni tra compagni, i problemi di violenza e di bullismo, le difficoltà di relazione tra insegnanti e ragazzi, le difficoltà di rapporto tra insegnanti e genitori.

Aiutare i ragazzi ad aiutarsi a risolvere i problemi, renderli consapevoli che dentro di loro hanno tutte le risorse per affrontare e attraversare i conflitti di tutti i giorni, insegnar loro le abilità necessarie per rendere più semplice la risoluzione delle difficoltà, è la strada verso la pacificazione sociale.

Programma:

• Come possono gli insegnanti e genitori prevenire e affrontare gli atteggiamenti e i comportamenti di irrequietezza, sfida e trasgressione delle regole o quelli di prevaricazione sui coetanei da parte degli studenti

• Come favorire la comunicazione efficace per relazionarsi in modo più positivo con se stessi e gli altri riconoscendo le emozioni, comunicando gli stati d’animo

• Come sviluppare le capacità di gestire e di risolvere i conflitti attraverso il problem solving, una tecnica utile per sapere come reagire ai problemi e affrontarli tenendo conto di tutte le alternative possibili

• Come creare e mantenere un ambiente sereno a scuola e a casa

Evento gratuito, posti limitati. Necessaria registrazione su: https://impariamoalitigare.eventbrite.it

PROFILO DEI DOCENTI:

Alessandra Grassi, avvocato del foro di Bergamo, già conciliatore e oggi mediatore civile, esperta di negoziazione, comunicazione e mediazione.

E’ responsabile del Servizio di Mediazione di AccademiADR di Bergamo, ove svolge altresì il ruolo di mediatore. E’ mediatore presso la Camera Arbitrale nazionale e internazionale di Milano, la Camera di Commercio di Monza.

E’ conciliatore presso l’Organismo di Conciliazione dell’Autorità Garante per l’energia e il gas. Impegnata nella divulgazione della cultura della mediazione, tiene seminari, corsi e laboratori di mediazione per sensibilizzare l’opinione pubblica nella risoluzione pacifica delle controversie.

Tra le varie pubblicazioni: “Il gioco della mediazione”, 2011 ed Bruno Editore; “Come diventare mediatore civile” 2012 ed. Bruno Editore; “Storie di Mediazione” 2013, ed. Istituto Nazionale Telematico, “La mediazione 3.0: la risoluzione dei conflitti nell’era digitale”, 2019 Diritto Avanzato.

Laura Marra, avvocato del foro di Milano, ha esperienza ventennale negli ambiti inerenti al diritto civile, del lavoro, commerciale, immobiliare e successorio. Assiste privati e aziende presso proprio studio in Milano.

E’ esperta di strumenti stragiudiziali di risoluzione delle controversie (Alternative Dispute Resolution), di cui è impegnata divulgatrice, oltrechè convinta sostenitrice, tanto da applicarli, per quanto possibile, anche come avvocato negoziatore.

E’ anche mediatore civile e commerciale, titolo acquisito e riconfermato dalla Fondazione Forense presso l’Ordine degli Avvocati di Milano. Nell’ultimo decennio ha seguito molteplici procedure di mediazione nelle diverse materie civilistiche.

E’ stata mediatrice per la Camera di Conciliazione ed Arbitrato presso la CONSOB – Commissione Nazionale per le Società e la Borsa. Oggi collabora con diversi Organismi di mediazione accreditati presso il Ministero di Giustizia, tra cui AccademiADR.

E’ anche conciliatore in materia di consumo, per contratti relativi alle Telecomunicazioni.