Sabato, 23 ottobre alle 15:00 – La corte di Cascina Cotica ospiterà un evento speciale all’interno del progetto PRESENTI! nato da un’idea della Cooperativa Sociale Onlus Pandora.
Il progetto è stato selezionato fra i vincitori di Bicocca Università del Crowdfunding, programma di finanza alternativa lanciato nel 2018 dall’Università di Milano Bicocca, e grazie al contributo di 171 donatori tra cui Fondazione Cotica e al cofinanziamento di Fondazione di Comunità Milano sono state preparate 500 scatole dono, che saranno distribuite in alcuni luoghi della città di Milano, tra cui appunto, la corte della cascina.
Gli obiettivi principali del progetto sono:
- contribuire alla riduzione della povertà educativa
- favorire buone pratiche di sostenibilità
- creare momenti di condivisione fra le famiglie di Milano.
COSA SI NASCONDE NELLE SCATOLE?
Le scatole dono sono pensate per creare curiosità sui temi della sostenibilità ambientale e sono progettate per essere vissute in famiglia.
All’interno delle scatole saranno presenti 6 aree di attività:
- DETECTIVE AL PARCO (sperimentare per apprendere)
- I DONI DELL’ALBERO (impronta ecologica)
- L’ORA DEL TÈ (lo spreco alimentare)
- I LOVE! LO SHOPPING SOSTENIBILE (ridurre i rifiuti)
- GIOCO E RIGIOCO (riciclo creativo)
- LA CITTÀ DEL CUORE (le città sostenibili e partecipate)
Le aree contengono:
- Una carta attività.
- Un oggetto simbolico, per vivere l’attività proposta.
- Una parola da scoprire.
- Una cartolina con curiosità.
PER CHI SONO LE SCATOLE PRESENTI?
I contenuti e le attività delle scatole sono progettati per bambini dai 6 agli 11 anni e per i loro familiari.
COME PRENOTARSI AGLI EVENTI DI DISTRIBUZIONE IN CASCINA COTICA?
- clicca sul link sottostante
- compila il format in tutte le sue parti.
- conferma di aver preso visione dell’Informativa in merito al trattamento dei dati personali, che prevede non solo la possibilità di essere ricontattati per la conferma della prenotazione, ma anche di essere ricontattati per la raccolta delle esperienze vissute con le scatole “Presenti!”.
https://www.coop-pandora.eu/prenotazionimilano-cascinacotica-23ottobre
COSA ACCADE DOPO IL RITIRO DELLE SCATOLE?
Il progetto Presenti! non termina con la consegna delle scatole. Le famiglie aderenti saranno ricontattate per un breve questionario e tutti i contributi saranno ben accetti. Ci piacerebbe molto ricevere foto delle esperienze, commenti dei bambini e dei familiari o suggerimenti, questo sarà possibile solo se verranno presentati, all’atto del ritiro delle scatole, i moduli del consenso all’utilizzo delle immagini di adulti e minori, anche durante gli eventi di distribuzione raccoglieremo immagini, nel rispetto del consenso concesso. I moduli li troverete, scaricabili, seguendo il link dell’evento scelto.
***
. L’accesso all’evento per gli adulti accompagnatori è consentito ai visitatori muniti di Green Pass o di tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti. All’interno dello spazio è necessario indossare sempre la mascherina. Qualora ci fossero delle modifiche alle normative ministeriali riceverà per tempo una comunicazione in merito.