Eventi

S.T.E.M e Videogiochi per la didattica: Minecraft® e altre case histories

Mercoledì 21 Aprile, ore 17:00,

Fondazione Cotica, in collaborazione con Bricks4kidz®, The PlayFul Living, Master in Design for Kids & Toys POLI.design e Creative Industries Lab del PoliMi, presenta un progetto all’interno della manifestazione STEM IN THE CITY all’insegna della cooperazione generazionale solidale e sostenibile, fondamento che la contraddistingue. Costituiremo un ponte tra passato, presente e futuro, un percorso educativo e formativo fatto di esperienze fisiche e digitali con il videogioco MINECRAFT®, messo a servizio della didattica in presenza e a distanza.

La genesi del progetto avrà luogo in Cascina Cotica, dove ha sede l’omonima Fondazione, ideatrice di un “pilot” da replicare sui diversi territori. I propulsori saranno le Cascine milanesi, centro di attività produttive, di relazioni sociali-culturali, di intrattenimento e di educazione, emblema del ricordo del passato agricolo ed eco di un universo sociale particolarmente attuale. Nell’odierna trasformazione epocale, il quartiere riveste un’importanza fondamentale la cui co-progettazione è un processo fortemente intergenerazionale: la memoria del passato sarà punto di partenza per capire cosa fare domani, attraverso attività di story telling e di incontri sul territorio, mentre ai ragazzi, nei prossimi mesi, sarà chiesto di volare con la fantasia, immaginando la trasformazione di questi luoghi e realizzandoli nel mondo virtuale di MINECRAFT®.

In Italia MINECRAFT® fa parte del Piano Nazionale della Scuola Digitale, e ha generato un protocollo d’intesa tra Microsoft e Miur nel maggio 2015 sull’incremento di percorsi e contenuti didattici innovativi per l’insegnamento del pensiero computazionale. Questo videogioco, in versione “scolastica”, si è affermato come strumento a supporto della didattica fisica e a distanza, capace di stimolare la creatività, la collaborazione, il problem solving, e in grado di sostenere lo studio di materie che spaziano dalla matematica alla storia, all’arte e persino alla chimica; anche e soprattutto in questo periodo storico che ci ha catapultato in un futuro che non avevamo saputo costruire prima, dove la tecnologia e le realtà virtuali sono diventati predominanti e dove la DAD ha cambiato il modo di fare scuola.

Sono oltre 130 milioni gli user attivi di MINECRAFT®, videogames nato nel 2011 e diffuso in tutto il mondo. Sono numerosissimi i bambini, gli adolescenti e i giovani che ne sono appassionati. La diffusione è stata possibile grazie all’enorme appeal sui bambini e ragazzi, garantite dalla grafica intuitiva, dalla semplicità di utilizzo e dalla logica “a cubi”, che in qualche modo riprende il concetto del mattoncino utilizzato per le costruzioni. Con MINECRAFT®, i bambini creano e si muovono in mondi virtuali, dando libero sfogo alle loro abilità creative e progettuali. Preparandosi ad utilizzare strumenti informatici quali AutoCad e altri programmi di design. Oltre ad essere un videogioco, MINECRAFT® è anche un eccellente strumento di didattica esperienziale, un valido supporto utilizzato per spiegare la storia, l’architettura, l’archeologia, la chimica, la biodiversità. Oltre alla modalità di gioco singola, MINECRAFT® offre modalità di gioco multiplayer: in questo momento storico di distanziamento sociale, ha quindi il grande pregio di garantire il contatto e l’interazione fra i partecipanti in modalità virtuale. I benefici per i bambini e i ragazzi sono: lo sviluppo delle abilità di progettazione organizzazione, di rinforzo del senso di appartenenza al territorio e alla comunità, con il miglioramento delle competenze IT e di coding, oltre che del coordinamento occhio/mano e delle abilità visuo/spaziali.

Programma:

– Introduzione

– Case History: Immersive Virtual Reality, EXP.LORE –fattoria didattica phygitale.

– Progetto videogame, questi sconosciuti

– Nuovo assetto urbano della città- MINECRAFT® per le cascine, video e progetto

Parteciperanno:

Luca Fois: co-direttore Master in Design for Kids&Toys POLI.design

Inti Isabella Sara: Urbanista Dipartimento di Architettura e Studi Urbani Politecnico di Milano

Irene Baraldi: Studentessa di Design della Comunicazione

Mirko Gelsomini: Ingegnere Informatica

Andrea Brognoli: Agriturismo Cultural Didattico Murnee

Cinzia Loiodice: Country Head Bricks 4 Kidz

Evento gratuito, è possibile registrarsi su: https://stemevideogiochiperladidattica.eventbrite.it  o seguire l’evento in diretta sul nostro canale YouTube al link: https://youtu.be/Xy59RVQIh24