MILANO DIGITAL WEEK 2021: Fondazione Cotica si unisce all’iniziativa
“La MilanoDigitalWeek è una finestra aperta sulla trasformazione digitale che sta cambiando il modo di vivere la città. Un’opportunità di riflessione e confronto per cittadini, aziende, istituzioni, università e centri di ricerca. Un’occasione per scoprire i tanti volti della Milano digitale. La città è, prima di tutto, un insieme di persone – delle loro relazioni, delle comunità cui appartengono. Ed è il luogo di elezione delle trasformazioni. Milano non fa eccezione.
CITTÀ EQUA E SOSTENIBILE: quest’anno, Milano Digital Week si fonda su due temi per tracciare le trasformazioni e le ipotesi di progetto che l’ultimo anno ha portato con sé e che costituiranno tante direttrici nel futuro prossimo. L’equità è una condizione indispensabile in questo periodo storico per rigenerare un sistema che veda un rapporto più armonico tra tutte le sue parti. La sostenibilità è sempre più un passaggio di conoscenza tra le generazioni, proprio in un momento in cui società, economia e ambiente hanno molti più gradi di interazione fra loro. Il digitale, per tante sue caratteristiche, può essere il veicolo di questo cambiamento epocale e l’acceleratore di ogni progetto e processo. È una sfida – anche contro il tempo – che vede tutti, piccoli e grandi, aziende o individui, associazioni e scuole di ogni grado e genere, partecipare a una mutazione di cui siamo tutti – contemporaneamente – attori e spettatori. Milano Digital Week è un’iniziativa promossa dal Comune di Milano – Assessorato alla Trasformazione digitale e Servizi civici, realizzato da IAB Italia, Cariplo Factory e Hublab”
(fonte: www.facebook.com/MilanoDigitalWeek/about).

Anche quest’anno Fondazione Cotica si unisce a questa innovativa manifestazione, che si terrà dal 17 al 21 Marzo 2021, con tre eventi digitali a tema sostenibilità, equità e cooperazione intergenerazionale.

Infatti la cooperazione, valore base delle attività della Fondazione, viene intesa in chiave sostenibile e intergenerazionale. Chi ci segue lo sa: i principi che la caratterizzano prendono vita grazie alla progettazione e all’organizzazione di iniziative culturali interattive e formative, alla realizzazione di servizi destinati alla cittadinanza con una particolare attenzione per le famiglie, giovani e anziani in un’ottica per l’appunto di equità intergenerazionale, con temi legati alla valorizzazione del territorio, cultura, collaborazione, solidarietà.

Pertanto il tema 2021 della MDW è un tema che abbracciamo da sempre, e per l’occasione abbiamo studiato degli eventi di forte interesse in collaborazione con dei partner d’eccezione.

Partiremo il 18 Marzo alle ore 21:00 con il webinar a cura di Rete al Femminile “Una casa senza confini: materiali, sociali, generazionali”, le relatrici saranno Alessandra Levo (Architetto), Giulia Comba (esperta e facilitatrice dell’organizzazione del pensiero), Michela Bellomo – (Grafica e Color Designer) e Manuela Sala Imperiali – (Emotional Color Mentor e Spiritual Coach)
Si parlerà come negli ultimi mesi le case si siano adattate alle nostre nuove esigenze, vista la molteplicità di funzioni a cui devono rispondere, anche contemporaneamente.
Si è presa consapevolezza che non possiamo più permetterci di abitare “tane-case- dormitorio”, o perlomeno che le stesse dovranno essere organizzate per rendere gli spazi più funzionali ai nostri bisogni ed anche più accoglienti, per il nostro benessere. Cercheremo di pensare a una casa “adattabile-porosa” nelle sue diverse funzioni e trasformabile secondo le esigenze di tutti i componenti della famiglia e ad una casa “accogliente” e “consapevole” che aumenti e restituisca il senso di benessere.
L’evento è gratuito, posti limitati, necessaria registrazione su: https://unacasasenzaconfini.eventbrite.it

Il 19 Marzo sarà invece la volta dell’evento “Digitale? Sì, ma “verde” e “umano””,  insieme a Barbara Rodda, (imprenditrice, gruppo Rete al femminile) vedremo come coniugare ecosostenibilità, digitale e relazioni umane. Tratteremo dell’home working gree: lavorare da casa ha evidenti benefici sul nostro impatto ambientale, soltanto però se si sposa un progetto di sostenibilità che preveda l’impiego di materie prime a km zero, energie rinnovabili, packaging ecosostenibili, responsabilità sociale nell’approvvigionamento di materie prime (commercio equo solidale, ma anche progetti sociali), ed etica nel rispetto di tali risorse.
L’evento è gratuito, posti limitati, necessaria registrazione su: https://digitaleverdeeumano.eventbrite.it

Chiuderemo infine il 21 Marzo con un evento co-organizzato con The Playful Living dal titolo “Cooperazione Generazionale: Videogame, questi s-conosciuti”. Obiettivo e metodo è far collaborare tre fasce generazionali: quelle dei nativi digitali, i loro genitori divenuti digitali e i loro nonni che “arrancano” nel digitale.
Il workshop vedrà una mattina dedicata all’informazione con interventi di esperti del settore videogame e dintorni. Il pomeriggio invece vi sarà una prima fase di sintesi dei contenuti esposti la mattina, una seconda fase di brainstorming e attività creativa e una terza di elaborazione di un primo elenco di consigli pratici e raccomandazioni su come scegliere e gestire i videogame.

L’evento è gratuito, posti limitati, necessaria registrazione su: https://videogamequestisconosciuti.eventbrite.it

Vi aspettiamo!