MOSAICO DIGITALE: APERTA LA CALL4ARTIST

È aperta la Call4artist finalizzata a selezionare un’opera d’arte che verrà esposta a tempo indeterminato su uno dei muri di Cascina Cotica in forma di Mosaico Digitale, in collaborazione con Graffiti for Smart City e Mosaico Digitale

Data di chiusura della call: venerdì 7 giugno h. 20.00

Con l’installazione di un Mosaico Digitale Cascina Cotica intende inaugurare una vera e propria esposizione artistica a cielo aperto e offrire un elemento importante di riconoscibilità e identità al luogo-Cascina e al quartiere Gallaratese.

Questa azione rientra all’interno del percorso più ampio di rigenerazione urbana a base sociale e culturale che sta ridando vita non solo a Cascina Cotica ma anche al Borgo storico circostante.

🔸 A CHI È RIVOLTA LA CALL

Ad artisti e creativi senza limiti di età

🌻 TEMA DELLA CALL / VORREI ANDARMENE MA NON ME NE ANDREI MAI

Cascina Cotica è un luogo di cui la comunità locale si sta gradualmente riappropriando attraverso pratiche e modalità ibride e condivise, in un’ottica di innovazione e profondo radicamento nel territorio.

La Cascina si situa nel quartiere Gallaratese di Milano, complesso di edilizia residenziale pubblica nato nel secondo dopoguerra. Sviluppatosi abbastanza casualmente attorno a cluster di edilizia residenziale pubblica, si caratterizzò nell’assenza di un’idea precisa di spazi e funzioni urbane alternative alle residenze. I comitati di quartiere e la comunità locale si attivarono per valorizzare la zona (soprattutto salvaguardando il verde pubblico – ad oggi un importante elemento identitario per i residenti). Nonostante ciò, l’area ha visto una continua proliferazione di residenze a scapito di interventi dedicati all’interazione e coesione sociale, alla cultura e all’aggregazione spontanea, dinamica che ha con il tempo slegato i cittadini – soprattutto i più giovani – dal territorio di riferimento.

Alla mancanza di un tessuto sociale e di una vivacità di prossimità si lega però un’affezione particolare per questo quartiere da parte dei residenti, da cui emergono percezioni e stati d’animo contrastanti per un territorio che vorrebbero vivere di più senza avere poi di fatto opportunità, luoghi e spazi significativi di ritrovo e di condivisione.

Per questo il tema della call si lega all’indagine artistica itinerante “Vorrei andarmene ma non me ne andrei mai” che in una sola frase riesce a raccontare il sentire comune dei residenti rispetto al quartiere.

L’indagine – portata avanti da SpazioTempo Aps e Argòt Aps, associazioni che collaborano con Cascina Cotica attraverso progettualità e attività comuni, e curata dall’artista Sara Leghissa – si è sviluppata tramite una serie di conversazioni con ragazze e ragazzi della zona per comprendere come questi abitino il proprio quartiere, come vivano la socialità e lo spazio pubblico, ma soprattutto come vorrebbero viverli. Le visioni e voci emerse sono diventate dei manifesti affissi negli spazi pubblici della zona.

Per questa call sono stati selezionati alcuni di questi manifesti: gli artisti potranno sceglierne uno o più come “filoni tematici” da cui farsi ispirare e suggestionare per la creazione della propria opera d’arte. L’intenzione di Cascina Cotica è quella di andare a rappresentare sul Mosaico Digitale le molteplici prospettive, angolazioni e lenti di significato attraverso cui osservare, interpretare e vivere il q.re Gallaratese.

L’opera d’arte selezionata alla fine della call verrà esposta sul Mosaico Digitale a tempo indeterminato. Le altre opere d’arte aderenti alla call verranno raccolte in una mostra e/o in un libro fotografico da poter visionare all’interno delle mura di Cascina Cotica.

QUI TROVI I MANIFESTI SELEZIONATI DELL’INDAGINE ARTISTICA “VORREI ANDARMENE MA NON ME NE ANDREI MAI”

✨ COS’E’ UN MOSAICO DIGITALE

Il Mosaico Digitale affianca alla tradizionale tecnica mosaicista un innovativo sistema basato sulle più moderne tecnologie digitali, che permette di realizzare opere d’arte interattive costituite da tessere di derivazione agricola a basso impatto ambientale.

La tecnica del mosaico digitale scompone l’immagine digitale di partenza – fotografia, illustrazione ecc. – per poi stamparla su tessere in film di resina. Come in un gigantesco puzzle, queste tessere vanno poi a ricomporre l’immagine iniziale in un’installazione permanente a cielo aperto.

Il Mosaico digitale, inoltre, è uno strumento interattivo, uno smartwall dotato di un hot-spot Wi-Fi gratuito e di una centralina IoT capace di connettersi con i dispositivi in prossimità. La centralina sarà installata all’interno del mosaico ed avrà anche la possibilità di collegare, in una seconda fase, una serie di sensori come CO, CO2, umidità del suolo, vento, temperatura ecc.

Grazie a questa tecnologia di prossimità, i passanti hanno la possibilità di connettersi all’opera d’arte murale che prenderà vita ed essere trasportati così in una vera e propria esperienza artistica immersiva.

Verranno privilegiate per questo le opere d’arte che prevedranno anche lo sviluppo della parte immersivo-digitale (tramite video, realtà aumentata ecc.).

👉  MODALITÀ DI ADESIONE ALLA CALL

Per candidarsi è necessario visionare il regolamento a questo LINK.

Per domande o informazioni aggiuntive contattare mosaicodigitale@cascinacotica.com

 

***

L’attività è finanziata dal bando Transizione digitale Organismi Culturali e Creativi della DGCC del Ministero della Cultura e dal Bando 57 di Fondazione di Comunità Milano.