“Cascina Cotica 2.0: per un hub digitale in divenire”, da progetto a realtà
Fondazione Cotica, con il progetto “Cascina Cotica 2.0: per un Hub in Divenire”, è risultata tra i vincitori dell’Avviso pubblico Transizione digitale Organismi Culturali e Creativi 2022 promosso dalla DGCC del Ministero della Cultura e finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Progetto NGEU – Next Generation EU attraverso i fondi destinati al PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Il progetto è nato dalla consapevolezza che il periodo pandemico avesse determinato un ripensamento radicale delle modalità di produzione e fruizione dei contenuti culturali e creativi e di coinvolgimento dei pubblici e avesse acuito di conseguenza l’esigenza di adottare nuove strategie per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione degli enti culturali.
A ciò si è unita la volontà di Fondazione Cotica di intraprendere una progettualità pluriennale capace di valorizzare il luogo-Cascina Cotica e il più ampio Borgo Cotica come un centro contemporaneo innovativo sotto il profilo culturale, creativo e digitale, mediante un approccio sostenibile, altamente inclusivo e di alto impatto sociale, attraverso il dialogo costante con il territorio e il coinvolgimento attivo della cittadinanza. L’intenzione è stata quella di sperimentare e diffondere, grazie all’utilizzo strategico delle nuove tecnologie, modalità e strumenti innovativi di offerta e di creazione di nuovi prodotti e contenuti culturali, capaci di integrare molteplici linguaggi espressivi, incrementare il senso di identità territoriale e di appartenenza al quartiere e rendere accessibili le complessità legate al territorio.
Dalla fine del 2023 all’inizio del 2025, si è previsto l’inizio di un percorso di rinnovo del profilo tecnologico-digitale di Cascina Cotica e l’apporto di valore aggiunto nella produzione e partecipazione culturale e di un miglior accesso alle attività culturali e sociali preesistenti da parte della cittadinanza.
Nello specifico, è stata sviluppata, in collaborazione con la Scuola Open Source, una piattaforma digitale open source finalizzata ad ampliare l’accessibilità degli spazi e le possibilità di fruizione delle attività socioculturali proposte in Cascina, a fornire servizi ed esperienze phygital aggiuntive, a produrre contenuti culturali e creativi nuovi e condividere progetti community-based. A ciò si è aggiunta la realizzazione di un percorso di capacity building e formazione digitale al fine di consolidare know-how e competenze necessarie per collaborare autonomamente allo sviluppo e alla manutenzione ordinaria e straordinaria della piattaforma open source.
Parallelamente, sono state attivate delle esperienze phygital di stampo socioculturale e creativo, finalizzate ad espandere la capacità di fruizione culturale, incrementare il coinvolgimento di nuovi fruitori e garantire nuove esperienze a coloro che già vivevano Cascina Cotica.
In primis, sono state realizzate due installazioni permanenti:
-
Una postazione Open Stage in collaborazione con Open Stage: si è trattato di un totem tecnologico che ha permesso ad artisti di strada di potersi esibire in spazi pubblici utilizzando strumentazioni tecniche di alta qualità e ad alto tasso di innovazione. Questo ci ha permesso, in particolare, di rendere i giovani artisti emergenti davvero protagonisti, offrendo loro uno spazio per esibirsi ed esprimersi, e di garantire alla comunità dei momenti di fruizione di contenuti culturali multidisciplinari a titolo gratuito (si è potuto spaziare dalla musica dal vivo al teatro e alla danza), andando a stimolare la partecipazione culturale dei residenti.
-
Un Mosaico Digitale in collaborazione con Graffiti for Smart City: si è trattato di uno strumento che ha affiancato alla tradizionale tecnica mosaicista un innovativo sistema basato sulle più moderne tecnologie digitali, che ha permesso di realizzare mosaici interattivi dotati di tessere biobased a basso impatto ambientale. Con il Mosaico Digitale Fondazione Cotica ha inteso inaugurare una vera e propria esposizione d’arte permanente a cielo aperto che garantisse alla cittadinanza un accesso senza vincoli di spazio, tempo o economici ai contenuti culturali e creativi su di esso proiettati.
È stato poi attivato – in collaborazione con MEET Digital Culture Center – il percorso Urban Phygital Lab, un percorso di progettazione culturale di rilettura creativa di Cascina Cotica e dell’intero q.re Gallaratese da parte delle future generazioni attraverso l’utilizzo di realtà aumentata e realtà virtuale. Con questa esperienza phygital si è perseguito l’obiettivo di contribuire a colmare il digital gap che separava chi era solito navigare fra tecnologia e virtualità e chi era meno abituato a farlo e di promuovere idee e progetti di rigenerazione urbana a base culturale utilizzando i linguaggi della Realtà Aumentata e della Realtà Virtuale per aprire una riflessione condivisa sul futuro del quartiere Gallaratese.
Infine, il progetto ha proposto – in collaborazione con SpazioTempo Aps – l’attivazione dell’Orto Digitale: l’Orto in Cotica si è aperto così alla dimensione digitale, attraverso l’attivazione di percorsi (un percorso didattico-esperienziale, un percorso “Orto in cucina” e un percorso “Orto in fiaba”) ideati per creare connessioni tra il mondo reale e quello online direttamente in loco, sulle piante da frutta e sulle coltivazioni già presenti. Tutto il percorso è stato basato sulla co-creazione di contenuti e di valore aggiunto assieme alla comunità locale, che è diventata così protagonista.
L’attività è finanziata dal bando Transizione digitale Organismi Culturali e Creativi della DGCC del Ministero della Cultura e dal Next Generation EU dell’Unione Europea
