“APRITI SESAMO”: Scuole e luoghi partecipati


Apriti Sesamo è tra i progetti vincitori del Bando Quartieri 2019, promosso dal Comune di Milano e che ha l’obiettivo di migliorare la qualità del tempo trascorso da docenti, famiglie e non solo all’interno delle Scuole dell’Infanzia comunali e Primarie statali.

L’iniziativa nasce dall’impegno di una rete associativa formata da cooperative sociali, associazioni e imprese e trova il suo capofila in Auser Milano.

“APRITI SESAMO”: Scuole e luoghi partecipati sviluppa la sua azione all’interno del municipio 8, un territorio metropolitano che porta con sé criticità quali l’invecchiamento della popolazione, la presenza di migranti, conflitti legati alla presenza di culture differenti e conseguente degrado. Il progetto vuole rigenerare questo territorio grazie ad una rete socio-educativa attorno alle scuole.
Si vuole adottare un approccio bottom up, dal basso, per vivere la scuola come momento di formazione al quartiere e crescita culturale integrata.
Il tempo trascorso assieme diventa un laboratorio di vita, nel pieno coinvolgimento intergenerazionale: nonni, genitori, alunni, docenti. Le iniziative del progetto sono numerose, tra queste si prevedono: progettazione partecipativa integrata, educazione civica, alimentare e cooperativa e molti laboratori.

Gli obiettivi sono duplici: una riqualificazione fisica del territorio urbano, attraverso la proposta di luoghi di incontro e programmi formativi che coinvolgano una comunità sempre più eterogenea e una riqualificazione culturale, attraverso la formazione di nuovi attivatori sociali. Gruppi di genitori, docenti e famiglie in grado di costruire proposte che rendano partecipi altrettanti soggetti, durante gli orari scolastici e non solo.

I benefici attesi sono molti, dal miglioramento della percezione della relazione sociale alla diminuzione della percezione di isolamento, con un conseguente aumento della partecipazione dei beneficiari alle iniziative.

Tra i progetti in corso, vi segnaliamo per i cittadini della zona 8, l’indagine “Il mio Quartiere”, sul tema dello Spazio urbano e sociale in Municipio 8, Milano, a cura di Cooperativa Pandora.

Si tratta di un questionario che raccoglie le impressioni e i vissuti in relazione agli spazi e i luoghi del quartiere da un punto di vista molto speciale, quello dei suoi abitanti.
Il questionario è rivolto ai cittadini con un’età compresa tra gli 11 e i 99 anni, residenti in Municipio 8 a Milano, ed è compilabile ai seguenti link / QR Code.
Qui trovi il Questionario, ti chiediamo di compilarlo (è anonimo) per aiutarci a migliorare il tuo quartiere.

 

Inoltre a partire dal 19/11/2020 si terranno, in collaborazione con Fondazione Cotica due laboratori online per ragazzi di fumetto, di tre giornate ciascuno, che sono andati sold out nel giro di pochi giorni e che presto replicheremo.

Continuate a seguire la nostra pagina Facebook  e quella di Apriti Sesamo per restare sempre aggiornato sulle prossime iniziative!