Fondazione Cotica, che ha sede nell’omonima cascina, in collaborazione con Bricks4kidz®, The PlayFul Living, Master in Design for Kids & Toys POLI.design e CILab del PoliMi, ha ideato un progetto all’insegna della cooperazione generazionale solidale e sostenibile. Costituiremo un ponte tra passato, presente e futuro, un percorso educativo formativo fatto di esperienze fisiche e digitali con il videogioco MINECRAFT®.
Il 21 Aprile la Fondazione ha partecipato alla maratona STEM in The City, un’iniziativa promossa dal Comune di Milano – in collaborazione con importanti realtà del settore pubblico e privato e il sostegno delle Nazioni Unite – per diffondere la cultura delle STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics), con un evento dal titolo STEM e Videogiochi per la didattica: Minecraft® e altre case histories.
È stato presentato il progetto per le Cascine che prenderà forma nei prossimi mesi.
Le cascine Milanesi sono un centro di attività produttive, di relazioni sociali-culturali e contribuiscono all’intrattenimento e all’educazione.
Nell’attuale trasformazione epocale, il quartiere riveste un’importanza fondamentale e la co-progettazione è un processo fortemente intergenerazionale. Giovani e anziani avranno un ruolo fondamentale in questa evoluzione: la memoria del passato come partenza per capire cosa fare domani, attraverso attività di story telling e di incontri sul territorio. Per questo chiederemo ai ragazzi di volare con la fantasia, immaginando come vorrebbero che si trasformassero questi luoghi realizzandoli nel mondo virtuale di MINECRAFT®.
La genesi del progetto avrà luogo in Cascina Cotica dove ha sede l’omonima Fondazione, sarà l’ideatrice di un “pilot” da replicare sui diversi territori. I propulsori saranno le Cascine milanesi, emblema del ricordo del passato agricolo ed eco di un universo sociale oggi particolarmente attuale in ogni sua trasformazione: l’importanza della famiglia, della solidarietà, relazioni sociali e della condivisione di uno spazio comune.
In Italia MINECRAFT® fa parte del Piano Nazionale della Scuola Digitale, e ha generato un protocollo d’intesa tra Microsoft e Miur sull’incremento di percorsi didattici innovativi per l’insegnamento del pensiero computazionale. Questo videogioco, in versione “scolastica”, si è affermato come strumento a supporto della didattica fisica e a distanza, capace di stimolare la creatività e il problem solving. È in grado di sostenere lo studio di materie STEM come la matematica, oltre alla storia, l’arte e persino la chimica. Potenzia il coordinamento occhio/mano e le abilità visuo/spaziali, migliora le competenze IT e prepara nuove generazioni all’utilizzo di strumenti informatici quali AutoCad e altri programmi di design.
Grazie alla modalità di gioco multiplayer, garantisce l’interazione fra i partecipanti in modalità virtuale e rinforza il senso di appartenenza al territorio e alla comunità. La diffusione è stata possibile grazie all’enorme appeal sui bambini e ragazzi, garantite dalla grafica intuitiva, dalla semplicità di utilizzo e dalla logica “a cubi”, che riprende il concetto del mattoncino utilizzato per le costruzioni. Con MINECRAFT® i bambini creano e si muovono in mondi virtuali, dando libero sfogo alle loro abilità creative organizzative e progettuali.
Potete rivedere l’evento del 21 Aprile sul nostro canale YouTube: Cascina Cotica., qua sotto troverete invece il video della presentazione del progetto.
Continuate a seguirci per gli aggiornamenti su queste e altre iniziative: www.cascinacotica.com e www.facebook.com/cascinacoticacooperativa